Come noto, le nostre Associazioni stanno da tempo collaborando per realizzare progetti e iniziative mirate a sostegno delle popolazioni che vivono in quella zona dell'Africa. In particolare la costruzione nel 2005-06 della nuova maternità di Goundi e la realizzazione del progetto "pozzi e scuola" del 2008, sono scelte chiare ed evidenti del nostro impegno.
La pubblicazione di questo libro si colloca nel segno della continuità e svolge una duplice funzione per noi entrambe importanti e significative.
La prima interessa la sfera di conoscenze e sensibilità dei bambini, che seppur collocati in ambiti di vita molto differenti tra loro, alcuni in zone ricche altri in zone poverissime, restano pur sempre bambini che sognano e raccontano le loro fiabe e le loro storie con autentica sincerità e semplicità, tantè che nei loro racconti si fatica a raccogliere le differenze e le contraddizioni dei contesti in cui vivono. E' una ricchezza per tutti cogliere nella lettura di questi racconti gli aspetti più belli della loro vita quotidiana, della natura (flora e fauna)che li circonda e li rende felici.
La seconda invece si colloca nella scia dell'impegno solidale che da anni sviluppiamo. Pensare che la pubblicazione di un libro, che di norma è valutato dal punto di vista economico e commerciale, svolga invece una funzione di sostegno e aiuto concreto verso una fascia di popolazione, bambini scolari e disabili che per le loro condizioni di vita e sociali vivono situazioni drammatiche in uno dei paesi più poveri del mondo.
Aspetto questo, che nessuno dovrebbe mai dimenticare, perché tutti possiamo dare il nostro contributo, piccolo o grande che sia, per far fronte alle ingiustizie e alle contraddizioni del mondo.
Buona lettura.