Carissimi soci e amici,
Domani è il 25 Aprile, nonostante la pandemia non possiamo dimenticarci di ricordare questa importante scadenza. Le nostre due associazioni ( Pro Loco Barzana e Salvatore Quasimodo di Palazzago) da parecchi anni organizzano in collaborazione iniziative per ricordare la FESTA DELLA LIBERAZIONE. Quest'anno, come l'anno scorso a causa del Covid, purtroppo non è possibile mettere in campo momenti pubblici in compagnia per ricordare una delle feste fra le più importanti della storia d'Italia.
Oggi il nostro paese vive in democrazia e libertà grazie al sacrificio di migliaia di nostri fratelli partigiani che hanno donato la loro vita per liberarci dalla tirannia nazi fascista. Le conquiste di democrazia e libertà non sono però acquisite per sempre, bisogna vigilare perché i semi della dittatura non germoglino complice l'indifferenza di molti.
Anche per questo è importante la festa del 25 Aprile. Non dimenticare ciò che avvenuto 76 anni fa è il miglior vaccino per evitare che fatti del genere possano ripetersi nel mondo e nel nostro paese.
Alleghiamo un link con la sintesi del progetto, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, di costruire un archivio pubblico contenente interviste video alle ultime partigiane e partigiani viventi realizzato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi e due documenti con poesie su fatti della resistenza e il commento alle poesie.
Buona lettura e diffusione di questa documentazione.
Buon 25 Aprile
Un abbraccio
Livio e Roberto